Chi siamo

La nostra storia

Testimoniare l'amore verso il prossimo: questo l'obiettivo del Centro di Solidarietà Madonna della Coltura, organizzazione di volontariato con sede a Parabita (Lecce) alla Via Coltura, 47.
L’associazione è nata all’ombra del Santuario della Madonna della Coltura nella primavera del 1987, per dare sostegno e appoggio a tutte le categorie di persone bisognose di assistenza e di solidarietà umana. È stata costruita, giorno dopo giorno, grazie alla ferma volontà di pochi che, nel tempo, hanno trovato aiuto e collaborazione in moltissime altre persone, sullo sfondo dell’idea fondamentale, tratta dallo statuto del volontario, della coincidenza tra l’azione, la parola e soprattutto l’essere. Volontariato, quindi, come via di Servizio, di Solidarietà che parte dalle convinzioni della persona per giungere alla realizzazione del progetto. Denominatore comune a tutto ciò la gratuità assoluta, valore molto difficile da comprendere da chi immerso in una società come la nostra dove è inconcepibile che una persona possa mettere a disposizione tempo, energie, affetti, denaro ...e solo per la gioia di farlo.
È stata questa gioia, comune a tante persone ancora capaci di sognare pur tra l’indifferenza e la rassegnazione della società di oggi, che ha portato alla realizzazione di una Casa di accoglienza per anziani, riuscendo molto spesso a colmare bisogni, esigenze di aggregazione familiare e sociale dell’anziano. La Casa di riposo è stata realizzata, grazie all'impegno dei soci-volontari, nella sede dell'associazione, in via Coltura 47, ricevuta a suo tempo in comodato dall’Ente Morale “Chiesa di Santa Maria della Coltura”. Ingenti ed onerosi lavori di ristrutturazione ed ampliamento, hanno reso agibile la “Casa di Riposo” i cui costi sono stati di circa 1 miliardo delle vecchie lire donati quasi tutti da concittadini di ogni ceto sociale.
Oggi, grazie a questa iniziativa, un certo numero di anziani hanno trovato “Casa” dove, con affetto e fraternità, vengono accolti ed aiutati a vivere in gioiosa serenità. Più volte e da più parti sono stati evidenziati i limiti di capienza dell’edificio, una scelta, questa, meditata e voluta.

La centralità e l’unicità della persona che si incontra va sempre rispettata in qualsiasi luogo e condizione e questo concetto fa molta fatica ad affermarsi in una mega-struttura, dove diventa difficile “ascoltare” e “capire". In questo modo, invece, operatori e volontari hanno la possibilità di esercitare un servizio organizzato volto a migliorare la qualità della vita soprattutto nei confronti di chi versa in condizioni di sofferenza e di bisogno.
Attualmente, le attività della casa di riposo sono gestite dalla cooperativa sociale intitolata al vescovo Aldo Garzia che ha creduto e appoggiato l'opera dei volontari del Centro di Solidarietà.
La cooperativa è stata costituita nel 1996, da un nucleo di volontari dell'associazione, affiancato successivamente da soci lavoratori. I volontari svolgono attività per stimolare il coinvolgimento degli anziani nella quotidianità, promuovono iniziative di autofinanziamento e si occupano anche dei lavori di manutenzione della struttura e dell’acquisto di beni durevoli. La casa di riposo, oggi RSA, non è però una struttura chiusa. Punto di forza delle attività è l’impegno a portare nella casa le manifestazioni e le attività del paese. E questo è possibile grazie alla disponibilità delle associazioni locali che mai dimenticano gli anziani ed il loro bisogno di relazionarsi con l’esterno. Parallelamente il lavoro degli operatori e dei volontari non si ferma all'assistenza degli anziani accolti nella Casa ma si estende anche a particolari situazioni individuate all'esterno della struttura. Le attività del Centro di Solidarietà “Madonna della Coltura” e tutti i nomi dei benefattori sono racchiusi nel "Libro dei Benefattori" che si trova nella cappellina della Casa: si tratta di centinaia di persone che hanno avuto capacità di sognare quando intorno regnava indifferenza e rassegnazione. Occorre ricordare e dire sempre grazie alle migliaia di persone che, accomunate dalla gratuità e dalla discrezione, hanno collaborato e collaborano in modi diversi (tempo, competenza, mezzi, ascolto, incoraggiamento) per la continua crescita di questa realtà.

Chi siamo
Chi siamo
Mission & Vision

Il Centro di Solidarietà “Madonna della Coltura” dopo aver realizzato con il supporto di una intera comunità la Casa per Anziani (oggi RSA) per dare sostegno e appoggio a persone bisognose di assistenza e solidarietà umana e per colmare bisogni di aggregazione familiare e sociale, è impegnato a gestire la Casa applicando quanto previsto dalle normative legislative vigenti. Al fine di mantenere vivo e fermo l’obiettivo solidaristico iniziale e non venga meno nel tempo lo spirito costitutivo il Centro è sempre impegnato in attività di coinvolgimento degli anziani nella quotidianità, promuove iniziative di autofinanziamento, si occupa dei lavori di manutenzione della struttura e degli acquisti di materiali per essere sempre vicini ad ogni esigenza degli anziani ospiti e lenire problematiche tipiche della terza età. Punto di forza è portare le attività e le manifestazioni del paese all’interno della Casa ed è possibile grazie alla disponibilità di scuole, parrocchie e associazioni locali che mai dimenticano gli anziani ed il loro bisogno di relazionarsi con l’esterno. Parallelamente il lavoro degli operatori e dei volontari non si ferma all’assistenza agli anziani ma si svolge anche all’esterno per particolari situazioni di bisogno. L’unica regola del Centro deve essere la condivisione; questo è, in fondo, il segreto della solidarietà: la gioia di dare senza chiedere nulla in cambio con la finalità di donare.

Servizi offerti alla Comunità cittadina

  • - Locali a disposizione per incontri e riunioni.
  • - Automobile per il trasporto di persone diversamente abili.
  • - Donazione di piccoli contributi, arredi, indumenti nuovi ed oggetti.
  • - Prestito di ausili per disabilità momentanee.
  • - Disponibilità del defibrillatore e dell’elettrocardiografo.
  • - Collaborazione con Enti Pubblici per far svolgere volontariato nella struttura.
  • - "Illuminazione delle Palme" per condividere la GIOIA delle nuove nascite.
  • - Iniziativa dei “Prodotti Sospesi”e dei Buoni Solidali.

Servizi offerti agli ospiti della Casa

  • - Servizio di attività occupazionali
  • - Servizio di attività di animazione
  • - Servizio di ginnastica dolce
  • - Servizio di musico terapia
  • - Servizio religioso
  • - Organizzazione di eventi

Vengono inoltre assicurati per la CASA

  • - Lavori di ristrutturazione, ampliamento ed adeguamento.
  • - Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.
  • - Acquisto di beni mobili, suppellettili e strumentazioni.
  • - Giardino dell’Incontro per anziani autonomi.
  • - Giardino del Sorriso attrezzato per l'accoglienza di malati di Alzheimer

Scopri i servizi

Vuoi diventare volontario, donare all'associazione o richiedere aiuto?

Vai ai servizi